Cinque per mille

EMS - Energia e Mobilità Sostenibile APS

Da quest anno puoi destinare il 5x1000 della dichiarazione dei redditi per la realizzazione dei progetti dell'associazione EMS!

Per realizzare i progetti in programma EMS ha bisogno del Vostro supporto!

Ogni piccolo contributo facilita il nostro lavoro per dare vita al progetto MegaWatt Academy e permetterci di portare conoscenza sugli argomenti di Energia e Mobilità Sostenibile negli Atenei Italiani.

Per donare ad EMS il tuo 5x1000 è necessario barrare "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale". Non costa nulla!

Per esempio se dovete pagare 1000 euro di tasse allo stato, 5 di quei mille verranno automaticamente destinati ad un'associazione non profit. Se volete destinarli a noi,

Inserite il codice fiscale:

92194430341

Cosa

Il 5 per mille è una quota dell'imposta sui redditi per le persone fisiche (IRPEF) che il contribuente può scegliere di destinare ad enti no profit iscritti presso gli appositi elenchi dell'Agenzia delle Entrate.

Trasparenza

Le organizzazioni beneficiarie sono tenute a rendicontare all'ente erogatore come sono stati spesi gli importi ricevuti.

Scadenze

  • 8 luglio 2019: ultimo giorno di presentazione 730 Precompilato, se consegnato all'Agenzia delle Entrate;
  • 23 luglio 2019: ultimo giorno di presentazione 730 Precompilato, se inviato tramite CAF, Professionisti o sostituto d'imposta.
  • I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2019 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2019.
    • dal 2 maggio 2019 al 30 luglio 2019 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
    • entro il 30 settembre 2019 se la presentazione viene effettuata per via telematica, dal contribuente o da intermediario.

Perché 8, 5, 2 per mille?

Sono le percentuali di IRPEF che il contribuente può destinare ed è importante sapere che non si escludono.

8x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi) e per devolverlo basta una firma nell’apposita sezione.

Il 2x1000 è invece destinato al sostegno di partiti politici.

Non sono alternative tra loro e possono essere tutte espresse, senza determinare maggiori imposte dovute.